Giro di vite sugli obblighi per reinserirsi al lavoro

Pubblicato il



Il ministro del Welfare, Roberto Maroni, ha firmato ieri la circolare in cui si stabilisce la decadenza dei trattamenti di mobilità, disoccupazione speciale, Cigs per crisi occupazionale, ristrutturazione, riorganizzazione, conversione aziendale o da operazioni concorsuali, se il beneficiario rifiuti un nuovo lavoro (congruo e con un livello retributivo non inferiore del 20% rispetto a quello di provenienza) o non partecipi all'attività di riqualificazione. La disposizione precisa l'operatività dell'articolo 1-quinquies del decreto legge 249/04 e si applica anche ai trattamenti concessi prima dell'entrata in vigore di tale articolo (5 dicembre 2004).

 

Nella circolare sono precisate anche le sanzioni  alle agenzie di somministrazione, ricerca e selezione, ricollocazione professionale e intermediazione - Centri pubblici di impiego - per mancata segnalazione all'Inps e, per i lavoratori in mobilità, al servizio per l'impiego territorialmente competente dei casi in cui i lavoratori abbiano rifiutato l'offerta formativa o il reimpiego.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito