GdF fuori sede, la competenza territoriale è solo dell'Ufficio

Pubblicato il



La Corte di cassazione, con l'ordinanza n. 90 depositata l'8 gennaio 2015, ha ritenuto valido l’avviso di accertamento basato sulla verifica effettuata da un reparto della Gdf non avente competenza territoriale rispetto alla sede della contribuente accertata e annullato con rinvio la relativa sentenza della Ctr.

A differenza dell'amministrazione finanziaria per la GdF, che non è un organo del ministero delle Finanze ma un corpo militare nazionale, non si applicano le delimitazioni di competenza territoriale per accessi, ispezioni e verifiche.

Infatti, il comma 2 dell’articolo 31 del Dpr 600/73 (Attribuzioni degli uffici delle imposte), che limita la competenza all’ufficio distrettuale nella cui circoscrizione è il domicilio fiscale del soggetto accertato, è circoscritta all’attività del Fisco.

A rimarcare tale autonomia la facoltà della GdF, ex artt. 51 e 52 del dpr 633/1972, di svolgere l’attività ispettiva anche con propria iniziativa, non necessitando della preventiva richiesta da parte degli uffici finanziari.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 40 - Gdf «fuori zona», avviso valido - Ambrosi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito