Fatture e corrispettivi per le vending machine senza porta di comunicazione

Pubblicato il


Fatture e corrispettivi per le vending machine senza porta di comunicazione

L’Agenzia delle entrate, con la risposta n. 125 dell’8 maggio 2020, interviene in merito alla memorizzazione elettronica ed alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri all’amministrazione finanziaria in caso di vending machine senza porta di comunicazione.

L'ammontare dei corrispettivi incassati con le apparecchiature in argomento - censite sul sito dell'Agenzia e dotati dei rispettivi Qr code - non deve essere trasmesso obbligatoriamente con un’apposita App sul telefonino, che implica un significativo incremento dei costi di gestione, ma può essere comunicato tramite il documento elettronico dal portale Fatture e Corrispettivi, messo a disposizione dall’Agenzia.

Dunque, la tesi dell’istante, toelettatore di animali, è accolta: è possibile inviare telematicamente i corrispettivi incassati con gli apparecchi self service, presenti nel locale, mediante la procedura web messa a disposizione dall'Agenzia delle entrate, "aggiungendo nel documento elettronico online, nella descrizione prodotto/servizio, oltre che 1) lavaggio, 2) tosatura, già inscritti, anche la voce 3) incassi self service". È, comunque, necessario emettere, con la stessa un documento commerciale riepilogativo dei corrispettivi giornalieri incassati tramite vending machine.

La soluzione prende le mosse dal provvedimento dell'Agenzia delle entrate n. 182017/2016, come modificato dal provvedimento n. 99297/2019, che ammette la procedura messa gratuitamente a disposizione dei contribuenti in area riservata del sito web dell'Agenzia delle entrate, usabile anche su dispositivi mobili, come strumento alternativo al Registratore Telematico, ai fini della memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, e del rilascio del documento commerciale ex Dm 7 dicembre 2016.

Allegati Anche in
  • edotto.com - Edicola del 6 febbraio 2020 - Corrispettivi carburanti e da vending machine con spedizioni separate - Moscioni