Fatturazione elettronica. Sessione straordinaria del Forum nazionale
Pubblicato il 19 maggio 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Si è tenuta una sessione straordinaria del Forum nazionale sulla fatturazione elettronica, indetta dalla Direzione centrale dell’agenzia delle Entrate. Hanno partecipato le associazioni di categoria.
Annunci
L'Agenzia avanzerà due proposte normative:
- modificare il Dm 55 del 2013 (fatturazione elettronica nei confronti delle pubbliche amministrazioni) per eliminare le differenze esistenti con la fattura tra privati, come la possibilità di notifica del rifiuto da parte dell’amministrazione destinataria;
- la richiesta all'Europa di aumentare la soglia della fattura semplificata da 100 a 400 euro di importo.
Sono annunciati, inoltre, il rilascio di una seconda release delle specifiche tecniche allegate al provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 e la pubblicazione la prossima settimana dei primi applicativi per favorire l’adempimento, ossia un’App per cellulari e tablet per predisporre e trasmettere le fatture elettroniche.
Chiarimenti
Sull’avvio anticipato dell’obbligo di fatturazione elettronica si è spiegato che l’effettuazione di pagamenti con strumenti tracciabili riguarderà, dal prossimo 1° luglio 2018 e ai fini della deducibilità dei costi e detraibilità dell’Iva, anche le cessioni di Gpl e metano per le quali non c'è l’obbligo di documentarne l’acquisto con fattura elettronica, che è solo per benzina e gasolio.
Altra precisazione: è confermato che non c'è obbligo di indicazione della targa del veicolo - non sarà contenuta nel qr-code generato con l’applicazione utilizzabile per l’identificazione ed il corretto indirizzamento della fattura - salvo per esigenze del contribuente come nel caso di ricorso al credito d'imposta accise. Essa dovrà essere indicata non nel campo “mezzo di trasporto”, come indicato nel provvedimento ad hoc, ma nella sezione “altri dati gestionali”, compilando il “tipo dato” con “targa” da indicare nel “riferimento testo”.
- eDotto.com - Edicola del 16 maggio 2018 - Fatturazione elettronica. ANC e Confimi Industria: avvio graduale e privo di sanzioni - G.Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: