Esame notarile 2010

Pubblicato il



Scade il 26 febbraio il termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso per 200 notai indetto con bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale - concorsi - n. 3 del 12 gennaio 2010. Il prossimo 23 aprile verranno fornite, nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale – le indicazioni relative alle prove scritte quali l'ora, il giorno e il luogo dello svolgimento.

L'esame del 2010 sarà caratterizzato dall'assenza della preselezione, abrogata dall'articolo 66 della legge 69/09. Le prove saranno così incentrate in un esame scritto, comprensivo di tre prove teorico-pratiche riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi di cui uno di diritto commerciale, e uno orale a cui potranno accedere i candidati ritenuti idonei a seguito della correzione dei tre elaborati scritti.

Una volta superato l'esame orale, gli aspiranti notai dovranno far pervenire, al ministero della Giustizia, a pena di decadenza, i documenti prescritti dalla legge per dimostrare gli eventuali titoli ai fini della formazione della graduatoria dei vincitori. A questo punto, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del Bollettino ufficiale del ministero, i vincitori del concorso potranno far pervenire al ministero una dichiarazione, in carta da bollo, contenente l'indicazione delle sedi alle quali aspirano ad essere destinati, in ordine di preferenza.
Anche in
  • ItaliaOggi7, p. 52 – Direttamente all'esame
  • ItaliaOggi7, p. 52 – C'è il bando per 200 nuovi notai – Marino
  • ItaliaOggi7, p. 52 – Il procedimento di nomina

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito