Entro fine gennaio le domande per l'assegno al nucleo in cui nasce il terzo figlio

Pubblicato il



Entro il 31 gennaio di ciascun anno, dunque entro il 31 gennaio 2012, il genitore che possiede i requisiti per l’accesso all'assegno familiare, dovrà consegnare la relativa domanda al comune di residenza, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) che contenga la situazione reddituale e la situazione patrimoniale del nucleo familiare, ai fini del calcolo dell'Ise (Indicatore della situazione economica) che, per il 2011, deve corrispondere a 23.736,50 euro in un nucleo con i due genitori e tre figli minori.

Il valore Ise non deve superare l'importo pari alla differenza dell'Indicatore della situazione economica previsto per il diritto alla prestazione e la misura dell'assegno su base annua (euro 22.022,19).

Per la nascita avvenuta nel 2011, la scadenza è protratta alla fine dell’anno. L’erogazione dell’assegno (rivalutato annualmente sulla base dell’indice Istat) è compito dell’Inps.

E’ mensile ed è erogato per tredici mensilità; è cumulabile con qualsiasi altro trattamento di famiglia.

Si tratta di un sostegno alle famiglie nelle quali la nascita riguarda, per l’appunto, il terzo figlio.

BANCA DATI QUESITI
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito