Entratel/Fisconline, accessi farraginosi

Pubblicato il



Entratel/Fisconline, accessi farraginosi

La necessità per le persone fisiche abilitate ai servizi telematici Entratel e Fisconline di dover utilizzare all'accesso, oltre al nome utente e alla password, anche il codice Pin rilasciato al momento della registrazione non piace all’Associazione nazionale dei commercialisti.

Con pregressa nota del 29 marzo 2016, l'Agenzia ha previsto che dal 4 aprile 2016, agli utenti persone fisiche abilitati ai Servizi telematici Entratel e Fisconline verrà richiesto, all'atto dell'accesso, di inserire, oltre al nome utente ed alla password, anche il PIN che viene attribuito a ciascun utente in fase di registrazione.

Tale codice:

  • per gli utenti Entratel, si ricava estraendo dal PINCODE, rilasciato all'atto dell'abilitazione al servizio, gli 8 caratteri corrispondenti alle posizioni dispari;

  • per gli utenti Fisconline, è costituito dalle 10 cifre ottenute al completamento della procedura di abilitazione.

Con il comunicato stampa del 4 aprile 2016 – data di operatività della disposizione – l'ANC, per voce del suo presidente Cuchel, spiega che per i professionisti abilitati dover recuperare un dato che magari risale a molto tempo addietro può non essere semplice, così come la nuova procedura può non essere agevole per i cittadini utenti che devono accedere a Fisconline.

Inoltre, la modifica avviene a ridosso di un periodo intenso sul piano degli adempimenti telematici e attualmente i programmi delle software house non sono in linea con la nuova procedura di autenticazione, la quale è pertanto bloccata.

 

Allegati Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 31 marzo 2016 - Aggiornamento per Entratel e Fisconline - Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito