DL enti locali, accordo sulla proroga nelle zone terremotate

Pubblicato il



Attende il voto di fiducia della Camera, con l'approvazione definitiva prevista per il 13 novembre 2012, il decreto legge n. 174/2012 sui costi della politica, dopo l'intesa che Governo e maggioranza hanno raggiunto su alcuni emendamenti fortemente dibattuti.

Si è stabilito che la proroga dei versamenti nelle zone dell'Emilia Romagna e della Lombardia colpite dal sisma riguarderà esclusivamente il pagamento dei tributi dovuti dal 16 dicembre 2012 al 30 giugno 2013, e non i contributi. Interessati dall'agevolazione saranno gli imprenditori danneggiati, comprese le attività agricole e commerciali, e i dipendenti che hanno l'abitazione principale inagibile. Sarà riattivata la convenzione con le banche e la Cassa depositi e prestiti.

Approvati anche gli emendamenti governativi che riguardano sia l'Imu per la Chiesa e gli enti no profit, che non prevede più l'esclusione di tutte le attività svolte in modo diretto e indiretto senza finalità di lucro, che l'estinzione anticipata dei mutui da parte dei Comuni, che pagheranno le penali alla Cassa depositi e prestiti, senza conteggiarle ai fini del patto di stabilità interno.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 33 - Arrivano i prestiti per i terremotati - Cerisano

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito