Disposizioni Inps sulle nuove pensioni
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 26 gennaio 2012
Condividi l'articolo:
Con messaggio n. 1405, del 25 gennaio 2012, l'Inps fornisce nuove disposizioni in materia di trattamenti pensionistici a seguito delle novità introdotte dall'articolo 24 del decreto n. 201 (6 dicembre 2011), convertito in Legge n. 214 (22 dicembre 2011).
Le pensioni cambiano nome: dal 1° gennaio 2012, le pensioni di vecchiaia, di vecchiaia anticipata e di anzianità diventeranno "pensione di vecchiaia" e "pensione anticipata".
Nel riepilogare i requisiti necessari per l'accesso alla pensione, il messaggio specifica che:
- per coloro che hanno raggiunto i requisiti anagrafici e contributivi per la pensione di vecchiaia dal 1° gennaio 2012, la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di maturazione dell'ultimo requisito, anagrafico o contributivo;
- per la pensione anticipata, con i requisiti perfezionati dal 1° gennaio 2012, il trattamento decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Per entrambe le modalità, è necessario che sia terminata l'attività lavorativa dipendente.
Ulteriori precisazioni vengono fornite sul requisito di accesso alla pensione di vecchiaia contributiva, fissato dal decreto in 20 anni.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: