Disinquinamento, ritorna EC

Pubblicato il



Per il secondo anno consecutivo nel modello Unico 2006 è stato posto il quadro EC, dedicato alle deduzioni extracontabili dei componenti negativi. In particolare, si tratta dello spazio in cui devono essere indicati ammortamenti, rettifiche di valore e accantonamenti deducibili per ragioni esclusivamente fiscali. Tra le novità più importanti che sono emerse dalle istruzioni, vi è quella che consente di indicare, per i soggetti che adottano il metodo finanziario di contabilizzazione del leasing, la differenza tra il canone risultante dal contratto e l’ammontare dei componenti negativi imputati a conto economico (ammortamenti e oneri finanziari). Di rilievo, poi, la possibilità di presentare una dichiarazione integrativa (articolo 2, comma 8-bis, Dpr 322/88), che serve per correggere la mancata segnalazione delle deduzioni extracontabili nel prospetto EC, che fanno emergere un'ipotesi di errore o di omissione. La suddetta dichiarazione va presentata non oltre il termine prescritto per la dichiarazione relativa al periodo successivo.     

Nel quadro EC di Unico 2006 assume particolare rilievo anche l’esposizione della distribuzione della riserva vincolata avvenuta nel corso del 2005. Secondo la circolare 27/E dello scorso anno, paragrafo 6, si chiarisce che la distribuzione di riserve “vincolate” generalmente produce imponibile. Queste, infatti, sono in sospensione d’imposta. Ma può accadere che non si generi incremento di imponibile, in quanto entro la chiusura dell’esercizio di distribuzione, la “quota” vincolata venga ricostituita. In questo caso non essendo di fronte ad un vincolo specifico, ma a un vincolo per masse, la ricostituzione di una qualunque posta del netto patrimoniale è sufficiente di per sè per evitare la tassazione.  

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito