Dal Lavoro in arrivo una circolare sull’apprendistato

Pubblicato il



È terminato il Forum Lavoro, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e da Italia Oggi, che ha registrato l’annuncio del ministro Sacconi dell’emanazione, a breve, di una circolare sulla nuova disciplina regolata dal TU dell’apprendistato.

Rivolgendosi ai consulenti del lavoro, il Ministro ha esortato: “assieme a voi dobbiamo fare in modo che il nuovo apprendistato diventi il modo tipico con cui un giovane può entrare nel mercato del lavoro”. Questa è l’idea del ministro Sacconi, che, tuttavia, chiarisce che tale tipologia di lavoro si rivolge anche ai lavoratori in mobilità “a prescindere dall'età anagrafica”, quindi anche ai soggetti di età superiore a 29 anni, che rappresenta il limite di età per i tre percorsi ordinari.

Con i quesiti posti si anche scovato un refuso normativo, che viene risolto con l’affermazione che al termine dell'apprendistato con i lavoratori in mobilità non opera la libera recedibilità.

Nel commentare l’intervento del ministro Sacconi, la presidente del Cno, Marina Calderone, ha affermato: “Ci siamo posti in chiave collaborativa e domani consegneremo le prime proposte”. Ed ha aggiunto: “Io vedo la centralità delle professioni per il sistema Paese, attueremo le necessarie riforme e la riforma del praticantato che entrerà in vigore il 1° novembre ne è la dimostrazione”.

Chi avesse mancato l’evento delle quattro ore di diretta televisiva può rimediare collegandosi al sito dei consulenti del lavoro.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito