Dai Consulenti il regolamento per l’attuazione del decreto sul praticantato

Pubblicato il



A seguito della pubblicazione del decreto 20 giugno 2011 (ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), recante le norme per la disciplina del praticantato necessario per l’ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro, il Consiglio nazionale dell’Ordine ha ritenuto opportuno integrare il quadro normativo con un supporto documentale finalizzato ad agevolare le attività dei Consigli Provinciali. Lo si apprende dalla circolare n. 1068 del 21 ottobre 2011, avente per oggetto proprio il “Regolamento per l’attuazione del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 20 giugno 2011”.

Analogamente a quanto già avvenuto per gli altri regolamenti di recente emanazione, il Consiglio ha predisposto alcuni schemi utilizzabili per le comunicazioni tra i vari protagonisti del procedimento (dante pratica, praticante e Consiglio Provinciale); ha inserito "test a risposta multipla" sui quali si interverrà successivamente e facsimile per il "fascicolo formativo", nonché del "patto formativo", che rappresenta uno dei punti di novità della norma.

Nel documento, la Presidente, Marina Calderone, ha tenuto a ricordare che i Consigli Provinciali non possono accordare alcuna riduzione del periodo di praticantato, che rimane perciò fissato in 24 mesi per tutti i soggetti.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito