Cura di efficienza per i Tar

Pubblicato il



Le recente legge di semplificazione amministrativa e di riforma della giustizia, accanto alla riforma del processo civile, prevede una delega al Governo per la risistemazione del sistema processuale amministrativo nonché per la raccolta, in un unico codice, di tutte le norme che regolano il processo innanzi al Tar e il Consiglio di stato. Obiettivo della delega è assicurare snellezza, concentrazione ed effettività della tutela attraverso un procedimento dai tempi ragionevoli, che investa sulle procedure informatiche e su un maggiore coinvolgimento del giudice in veste monocratica. Il Governo avrà un anno di tempo per mettere a punto questa riforma.

Per quel che concerne il contenzioso pensionistico, la legge sulla semplificazione prevede delle modifiche volte a garantire una maggiore speditezza dei giudizi; in particolare, i ricorsi in materia di pensioni dovranno essere affidati al giudice unico competente secondo criteri precisi ed un tempestivo smistamento degli affari. Prevista, infatti, la predisposizione da parte del giudice unico di un calendario delle udienze.

La nuova legge per l'Avvocatura dello Stato vede novità in materia di compensi per avvocati e procuratori sia che siano stati incassati a seguito di giudizio sia che derivino dalla partecipazione ad arbitrati, per i quali è stato istituito un apposito Fondo perequativo.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito