Correttivo, ultime limature

Pubblicato il



Il varo del decreto legislativo correttivo dell'Ires è previsto per il prossimo Consiglio dei ministri. Nel Dlgs, gl'ultimi ritocchi riguardano il consolidato fiscale nazionale. Il nuovo articolo 127 del Tuir dispone che è la consolidante a rispondere per le maggiori imposte accertate in relazione al reddito complessivo globale. La controllata, invece, risponde in solido con la controllante per le maggiori imposte accertate riferite al proprio reddito complessivo. Le sanzioni devono riguardare direttamente la società che ha commesso la violazione, con la responsabilità in solido della controllante, per una cifra pari alla sanzione irrogata alla controllata.

 

Le novità contenute nel correttivo Ires riguardano anche la disciplina delle partecipazioni e dei dividendi, modificando, ad esempio, in misura rilevante le partecipazioni in società di black list, che divengono meno convenienti per i privati non imprenditori: tanto per le partecipazioni qualificate quanto per quelle non qualificate, la tassazione del capital gain e dei dividendi s'attuerà con il concorso del loro intero importo alla formazione del reddito. Invece, per i dividendi la ritenuta d'ingresso si trasforma in ritenuta d'acconto.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito