Coronavirus. Vademecum dalle Entrate. Fine mini proroga
Pubblicato il 20 marzo 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
È terminata la mini proroga. I contribuenti con ricavi o compensi superiori a 2 milioni di euro devono effettuare - il 20 marzo 2020 - i versamenti di Iva, ritenute e contributi con il modello F24, nei confronti delle Pa.
Ma ci sono delle eccezioni.
Alcuni contribuenti con ricavi o compensi superiori a 2 milioni di euro fruiscono della proroga lunga.
Inoltre, le proroghe lunghe non esonerano totalmente dai versamenti fiscali del 20 marzo: sono differiti solo i versamenti dell’Iva, delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Vademecum dalle Entrate sul decreto Cura Italia
Per dissipare i dubbi circa i versamenti sospesi e quelli da effettuare entro oggi, l’Agenzia ha predisposto e diffuso un vademecum.
Facilita la collocazione del contribuente tra gli interessati dalla sospensione dei versamenti e/o dai crediti d’imposta o ancora dai premi, con indicazione di tempistiche, riprese e altro.
Nella guida, a schede, le misure del decreto Cura Italia (Dl 18/2020) dall'articolo 61 all'articolo 71.
Tra gli esclusi del pagamento Iva, perché fruiscono della sospensione:
- le imprese maggiormente colpite indicate nelle lettere da a) a r) del c. 2 art. 58 (ad es. teatri, ristoranti, asili, terme, parchi divertimento, musei, biblioteche etc), fino al 30 aprile (31 maggio per le associazioni sportive);
- imprese, autonomi e professionisti di Bergamo, Cremona, Lodi e Piacenza (fino al 31 maggio), senza limite di ricavo e a prescindere dalla filiera di attività di appartenenza;
- le imprese turistico recettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator.
Sono da versare le ritenute su redditi di lavoro autonomo e altri redditi e su provvigioni da parte di contribuenti con domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nelle Province di Bergamo, Cremona, Lodi e Piacenza, che non ricadono nelle esclusioni collegate all’attività svolta, all’ammontare di ricavi o compensi e territoriali.
- edotto.com - Edicola del 19 marzo 2020 - Coronavirus. Sospensione versamenti. Primi chiarimenti - G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: