Consulenti del lavoro. Tutti gli adempimenti in scadenza il 16 settembre 2013

Pubblicato il



L’Ente nazionale di previdenza dei Consulenti di lavoro, con un avviso pubblicato anche sul sito istituzionale della categoria, ricorda quali sono gli adempimenti da rispettare entro la data del 16 settembre 2013.

Si legge che, entro tale data, tutti i consulenti del lavoro sono tenuti a presentare all’Ente la dichiarazione annuale di:

- reddito professionale relativo all'anno 2012, sul quale calcolare il contributo soggettivo del 12% per l'anno 2013;
- ammontare dei compensi rientranti nel volume d'affari ai fini IVA relativi all’anno 2012 sul quale calcolare il contributo integrativo del 2%.

La dichiarazione può essere inoltrata solo telematicamente, con l’utilizzo dell’apposita procedura disponibile nel portale Servizi Enpacl on line, cui si può accedere utilizzando le credenziali in possesso di ciascun iscritto.

Riguardo ai versamenti, si ricorda invece che sempre entro il 16 settembre si è tenuti a versare il contributo soggettivo e il contributo integrativo, in unica soluzione oppure in forma frazionata, da 2 a 7 rate. Al momento, la possibilità di utilizzare il pagamento rateale non è stata ancora approvata dai Ministeri vigilanti. L’Ente si riserva dunque, nel caso in cui i Ministeri non dovessero accettare tale modalità, di rideterminare il piano dei pagamenti, comunicando la loro decisione tempestivamente agli interessati.

Il pagamento può avvenire utilizzando: la Enpacl card; le carte di credito dei circuiti Visa/Mastercard o American Express; il servizio bancario telematico home banking del proprio istituto di credito oppure il bollettino M.Av.

I M.Av. per i relativi pagamenti dovranno essere generati on line dagli stessi iscritti, dal momento che l’Ente non effettua più invii in cartaceo.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito