Composizione della crisi d’impresa: regolamento per elenco esperti

Pubblicato il



Composizione della crisi d’impresa: regolamento per elenco esperti

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ha reso noto di aver terminato i lavori del nuovo regolamento riguardante le modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio ai fini dell’elenco degli esperti indipendenti per la procedura di composizione negoziata della crisi, di cui all’art. 13, comma 3, D.Lgs. 14/2019.

Il documento, si legge nell’informativa Cndcec n. 74 del 31 maggio 2023 che richiama la precedente del 10 maggio – è stato approvato nella seduta del 24 maggio 2023. Inoltre, detto regolamento sostituisce il precedente deliberato il 27 ottobre 2021.

Elenco esperti indipendenti: requisiti

A tale elenco possono accedere:

  • gli iscritti da almeno cinque anni all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e all’albo degli avvocati che documentano di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • gli iscritti da almeno cinque anni all’albo dei consulenti del lavoro che documentano di avere concorso, almeno in tre casi, alla conclusione di accordi di ristrutturazione dei debiti omologati o di accordi sottostanti a piani attestati o di avere concorso alla presentazione di concordati con continuità aziendale omologati.
  • coloro che, pur non iscritti in albi professionali, presentano documentazione relativa allo svolgimento di funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale omologati, nei confronti delle quali non sia stata successivamente pronunciata sentenza dichiarativa di fallimento o sentenza di accertamento dello stato di insolvenza.

Gli interessati ad essere iscritti all’elenco devono, altresì, possedere una specifica formazione prevista dal decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023.

Elenco esperti indipendenti: domanda

SI ricorda che il dottore commercialista e l’esperto contabile è tenuto a presentare domanda di iscrizione all’Ordine territoriale di appartenenza.

Poiché il termine per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Cciaa da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023, gli iscritti devono far arrivare le istanze entro il 15 giugno 2023, in quanto l’Ordine ha 30 giorni per giorni per deliberare. All’informativa 74 del 31 maggio 2023 viene allegato il modulo di domanda da utilizzare.

L’Ordine, una volta ricevuta la domanda, dovrà verificare la completezza della stessa, la documentazione ed il possesso della necessaria formazione.

Se la domanda non risulta completa, l’Ordine può rigettarla. E’ comunque ammesso presentarne una nuova.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito