Compiti di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione, direttamente al datore

Pubblicato il



Compiti di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione, direttamente al datore

Il D.Lgs. n. 151/2015 ha abrogato la facoltà per il datore di lavoro, nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori, di svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche in presenza del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.

Tuttavia, adesso – grazie alla modifica apportata all’art. 34, comma 2-bis, D.Lgs. n. 81/2008 - lo stesso datore può svolgere direttamente tali compiti, in alternativa al servizio di prevenzione e protezione, purché frequenti gli specifici corsi di formazione previsti agli articoli 45 e 46 del T.U., previa informativa al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nelle:

-        aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori;

-        aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori;

-        aziende della pesca fino a 20 lavoratori;

-        altre aziende fino a 200 lavoratori.

Sono, in ogni caso, escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del DPR n. 175/1988, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli artt. 4 e 6 del medesimo decreto, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive ed altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito