Cndcec, piattaforma SiBonus. Superbonus 110% guida aggiornata
Pubblicato il 16 febbraio 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con informativa n. 15/2021, il Cndcec informa i presidenti degli Ordini territoriali che è stata sottoscritta un convenzione con Infocamere per l'accesso alla nuova piattaforma “SiBonus”.
Si tratta della piattaforma, lanciata dalla Società di informatica delle camere di commercio, per lo svolgimento di attività professionali a supporto dei clienti interessati ad avvalersi delle diverse misure di bonus fiscali nel settore edilizio varati dal Governo a seguito dell'emergenza Covid-19, tra cui il Nuovo Ecobonus e il Nuovo Sismabonus.
La piattaforma SiBonus è uno strumento informatico per lo scambio e l’intermediazione dei crediti d’imposta cedibili, secondo quanto previsto dalla normativa. Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha aderito alla convenzione, condividendo il fine di promuovere l’efficacia degli interventi previsti a supporto delle imprese e del territorio.
I commercialisti, che si iscrivono alla piattaforma informatica in qualità di professionisti delegati, hanno varie funzionalità dedicate per supportare cedenti o cessionari. Infocamere, invece, assumerà un ruolo di help-desk e renderà disponibile, su richiesta del professionista delegato, un report che contenga i principali dati relativi alla propria attività all’interno della piattaforma.
Per rendere operativa la cooperazione, Commercialisti e Infocamere avvieranno un tavolo di coordinamento che avrà il compito di approfondire le tematiche operative e normative connesse all’utilizzo della piattaforma SiBonus.
Superbonus 110%, online la guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate
Nell’apposita sezione “l’Agenzia informa” del sito delle Entrate è stata pubblicata la versione aggiornata della Guida sul Superbonus 110% con tutte le novità della Legge di bilancio 2021.
Proprio la Legge n. 178 del 30 dicembre 2020 ha prorogato il Superbonus al 30 giugno 2022 e, in determinate situazioni, al 31 dicembre 2022 o al 30 giugno 2023, e ha introdotto altre rilevanti modiche alla disciplina che regola l’agevolazione.
Riguardo all’ambito di applicazione, da segnalare l’inclusione fra gli interventi agevolabili, tra i lavori di isolamento termico, anche di quelli della coibentazione del tetto.
Il Superbonus 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 per gli interventi sulle parti comuni degli edifici effettuati dai condomìni e dalle persone fisiche, al di fuori di un’attività di impresa, con riferimento agli edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate posseduti da un unico proprietario o in comproprietà, per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo.
Per gli interventi effettuati da Iacp comunque denominati, per i quali al 31 dicembre 2022 viene raggiunta la percentuale del 60%, il Superbonus 110% spetta anche per le spese sostenute fino al 30 giugno 2023.
Per la ricostruzione dei fabbricati danneggiati in tutti i comuni interessati da eventi sismici avvenuti dopo il 2008, dove sia stato dichiarato lo stato d’emergenza, i limiti delle spese sostenute fino al 30 giugno 2022 ammesse all’ecobonus e al sismabonus sono aumentati del 50%.
Possono ottenere il Superbonus gli edifici sprovvisti di attestato di prestazione energetica (APE) perché sprovvisti di copertura o di uno o più muri perimetrali come ad esempio gli edifici collabenti, classificati nella categoria catastale F2, purchè al termine dei lavori raggiungano una classe energetica in fascia A.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: