Commercialisti, istituito l’Osservatorio sul Mercato dei capitali italiani ed esteri
Pubblicato il 07 novembre 2022
Condividi l'articolo:
E’ stato costituito dal Consiglio nazionale dei commercialisti, presso la sede di Borsa Italiana, l’Osservatorio sul Mercato dei capitali italiani ed esteri avente lo scopo di proporre un modello specifico di politica di dialogo e confronto istituzionale diretto a rafforzare l’efficacia delle norme e ad aiutare il sistema economico nazionale. La notizia è apparsa in data 3 novembre 2022 su Press-Magazine.
L’Osservatorio è composto, oltre che dal Cndcec, da Banca d’Italia, Consob, Assogestioni, Borsa italiana ed ELITE, parte del gruppo Euronext.
Il neo istituito ente si occuperà di formare documenti di carattere scientifico finalizzati all’analisi e allo studio della normativa di riferimento a supporto di operatori e professionisti. Tra i compiti anche la promozione di sinergie e collaborazioni con enti specializzati, Università, enti di ricerca pubblici e privati di particolare rilevanza per la professione di commercialista.
Il Presidente Cndcec, Elbano de Nuccio, afferma che l’Osservatorio si pone come primo obiettivo di definire delle best practice sviluppate a livello sia nazionale sia internazionale.
Infine, sarà approfondito anche lo studio degli strumenti di finanza alternativa che negli ultimi anni hanno consentito al sistema imprenditoriale di accompagnare progetti di crescita dimensionale, integrando l’apporto finanziario fornito dal sistema creditizio.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: