Commercialisti. Approvata la delibera per la mini-riforma previdenziale
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 25 maggio 2011
Condividi l'articolo:
L’Assemblea annuale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili è prevista per la giornata del 25 maggio 2011 a Roma, presso l’Auditorium di via della Conciliazione. All’appuntamento sono attesi oltre che i vertici nazionali della professione, anche i presidenti e i consiglieri dei 143 Ordini, i delegati di ciascun Ordine locale e i vertici delle associazioni sindacali di categoria. In più, è previsto l’arrivo di circa 1.500 partecipanti. Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili, Claudio Siciliotti, analizzerà la situazione del Paese e presenterà alcune nuove proposte. In primis, un programma in dieci punti per la lotta all’evasione, una proposta di riforma della giustizia tributaria e uno studio sugli effetti sulle imprese dei ritardi dei pagamenti della P.A.
Intanto, nella giornata del 24 maggio è stata affrontata la questione relativa alla previdenza dell’intera categoria. Dopo un dibattito durato alcuni giorni, l'assemblea dei delegati della Cassa di previdenza ha approvato, a grande maggioranza, la delibera che contiene la mini riforma finalizzata all'innalzamento dell'aliquota soggettiva dal 10 al 12% in tre anni e al mantenimento del contributo integrativo a carico del cliente al 4%. Dunque, i professionisti che sceglieranno di versare più della misura minima si vedranno riconosciuto ai fini pensionistici un importo percentualmente superiore alla contribuzione effettivamente versata (fino al 4%). Sono rimaste, invece, invariate le quote fisse per i dottori commercialisti che hanno redditi al di sotto di una certa soglia.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 39 - L'integrativo al 4% va a regime - De Cesari
- ItaliaOggi, p. 32 - Commercialisti, pensione più cara - Marino
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: