Cnpadc, più tempo per riscatto laurea
Pubblicato il 05 febbraio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sono state approvate dai Ministeri vigilanti le due delibere della Cassa commercialisti - Cnpadc - che semplificano e allungano i tempi a disposizione degli iscritti per il riscatto della laurea, del servizio militare e del tirocinio e aumentano le tutele per chi ha figli portatori di handicap.
Lo comunica la Cassa stessa sul sito.
Per il riscatto con contributivo a disposizione otto anni
E' innovata la disciplina del riscatto degli anni di laurea, del servizio militare e del tirocinio professionale esclusivamente per chi riscatterà con il metodo contributivo.
E’ stata quadruplicata la durata dei piani di rateizzazione dell’onere, sono stati eliminati gli interessi di rateizzazione ed è stata introdotta la possibilità, in caso di mancato pagamento dell’intero onere, di optare tra la restituzione dei versamenti, annullando gli effetti del riscatto, e il riconoscimento di annualità contributive inferiori rispetto a quelle inizialmente indicate.
Mentre, per coloro che optano per il riscatto basato sul metodo reddituale nulla è mutato.
Figli figli portatori di handicap, contributo più accessibile
La delibera per il contributo per i figli con handicap ha eliminato il requisito di anzianità quinquennale e la previsione che l’handicap dovesse essere riconosciuto in data successiva all’iscrizione alla Cassa. Inoltre, l’entità del contributo da riconoscere annualmente agli aventi diritto potrà essere aumentata con delibera del CdA e contestualmente sono state semplificate le modalità di richiesta.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: