Cndcec, verifica periodica requisiti per iscrizione all’Albo

Pubblicato il



Cndcec, verifica periodica requisiti per iscrizione all’Albo

L’ Ordinamento del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili prevede che gli Ordini entro il primo trimestre di ogni anno (31 marzo) procedano alla revisione dell’albo, provvedendo alle occorrenti variazioni, ai sensi dell’art. 34, comma 1, del D.Lgs. 139/2005.

Gli Ordini, pertanto, devono procedere alla verifica del permanere in capo agli iscritti dei requisiti per l’iscrizione. La scadenza è al 31 marzo 2023.

In particolare, sono oggetto di verifica i requisiti suscettibili di variazione nel corso del tempo quali:

  • il godimento del pieno esercizio dei diritti civili,
  • il possesso della residenza e/o del domicilio professionale nel circondario dell’Ordine,
  • l’assenza di situazioni di incompatibilità (o, viceversa, la sua presenza in caso di iscrizione nell’elenco speciale)
  • la condotta irreprensibile.

Il Cndcec lo ricorda a tutti i presidenti dei Consigli degli ordini con l’informativa n. 26 del 27 febbraio 2023.

La nota rinvia a due precedenti informative, le nn. 28/2018 e 15/2022, secondo le quali la verifica può essere effettuata anche mediante richiesta di rendere dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio ex artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000.

Infine, viene precisato che è necessario sottoporre a verifica anche il mantenimento dei requisiti delle società tra professionisti (STP) iscritte nell’apposita sezione dell’albo.

In allegato all’Informativa n. 26/2023 viene fornito un modulo che potrà essere di ausilio per la verifica del mantenimento dei requisiti da parte delle Società tra professionisti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito