Cndcec sulla formazione continua
Pubblicato il 16 marzo 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Arrivano chiarimenti dal Cndcec sull'attuazione del nuovo regolamento per la formazione continua, che abroga implicitamente tutti i regolamenti vigenti negli Ordini territoriali.
Dal 1° gennaio 2016, per gli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che hanno più di 65 anni di età, o che compiranno il 65° anno in una data compresa nel triennio 2016-2018, non c'è esonero dagli obblighi formativi, ma solo una riduzione sul monte crediti da raggiungere.
Sono passibili di rilievo disciplinare i citati iscritti che non raggiungeranno un monte di 30 crediti nel triennio, con un minimo di 7 all’anno. Ciò vale anche per gli iscritti che avevano goduto dell’esonero: dovranno assolvere l’obbligo formativo di 10 crediti per il 2016, ultimo anno del triennio 2014-2016.
E' quanto si evince dalla lettura della nota informativa Cndcec n. 35 dell'11 marzo 2016 - Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ex art. 7, D.P.R. 137/2012.
L'organizzazione degli eventi formativi
Si ricordano le tre ipotesi che si possono verificare, con il coordinamento tra gli Ordini territoriali e i soggetti autorizzati che entreranno a far parte dell’elenco istituito dal Cndcec, nella realizzazione delle attività formative:
-
l'attività è organizzata dall’Ordine (o da più Ordini);
-
l'attività è organizzata da uno dei soggetti inseriti nell’elenco nazionale;
-
l'attività è organizzata dall’Ordine in collaborazione con un soggetto terzo, che faccia parte o meno del suddetto elenco.
Nel secondo caso, spiega il documento, l’inserimento nell’elenco non consente all’ente organizzatore di richiedere l’autorizzazione direttamente al Cndcec, dovrà comunicare con l’Ordine territoriale.
- eDotto.com - Edicola del 9 febbraio 2016 - Abi-Cndcec, protocollo formazione - G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: