CNDCEC, rinviato il termine per il questionario antiriciclaggio

Pubblicato il



CNDCEC, rinviato il termine per il questionario antiriciclaggio

Alla luce dello stato di emergenza sanitaria, tutt’ora in corso, e tenuto conto della prolungata chiusura degli uffici degli Ordini territoriali, i Dottori Commercialisti hanno evidenziato non poche difficoltà operative in merito:

  • alla compilazione dei questionari da parte degli iscritti per l’assolvimento degli obblighi di controllo di cui all’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007;
  • allo svolgimento delle attività di raccolta dei dati da trasmettere al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi dell’art. 5, co. 7, del citato decreto.

Pertanto, il termine per la compilazione del questionario antiriciclaggio non è più fissato alla fine del mese in corso ma è definitivamente prorogato al prossimo 30 settembre.

A rilevarlo è il CNDCEC, con la nota informativa n. 75 del 25 giugno 2020.

Obblighi antiriciclaggio, poteri di vigilanza e controllo

L’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007 stabilisce che agli Ordini professionali, in qualità di organismi di autoregolamentazione, sono attribuiti poteri di vigilanza e controllo sul rispetto degli obblighi antiriciclaggio da parte dei professionisti iscritti nei propri Albi.

Nello specifico, entro il 30 marzo di ogni anno, gli stessi sono tenuti a pubblicare una relazione contenente una serie di informazioni, quali ad esempio:

  • il numero di segnalazioni di operazioni sospette ricevute per il successivo inoltro all’Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia;
  • il numero e la tipologia di misure disciplinari, adottate nei confronti dei rispettivi iscritti a fronte di violazioni gravi, ripetute, sistematiche ovvero plurime degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 231/2007 in materia di controlli interni.

Obblighi antiriciclaggio, la proroga

Nella nota informativa in commento, il CNDCEC sottolinea come la situazione attuale sia già stata rappresentata nella Relazione annuale che, seppur in modalità parziale, il Consiglio Nazionale ha redatto e trasmesso al Comitato di Sicurezza Finanziaria lo scorso 30 marzo, con l’impegno di presentare un documento integrativo non appena il cessare dell’emergenza consentirà la prosecuzione delle necessarie attività.

Pertanto, per gli iscritti selezionati a campione che ancora non vi hanno provveduto, il termine per la compilazione è definitivamente prorogato al 30 settembre 2020.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 31 marzo 2020 - Antiriciclaggio. Proroga per l'invio dei dati aggregati – Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito