Cndcec. Revisione. Proposta bilancio previsione 2020-2022, schema parere
Pubblicato il 06 febbraio 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
È disponibile sul sito Cndcec lo “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2020-2022”, aggiornato con le novità della Legge di Bilancio 2020 e con le altre disposizioni normative emanate fino alla data della pubblicazione.
Inoltre, si segnala che, con il DM del 4 febbraio 2020, il ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali - ha modificato l’algoritmo di estrazione a sorte dei revisori degli enti locali. Il nuovo algoritmo è applicabile sull’elenco dei revisori dei conti vigente alla data di pubblicazione del decreto.
Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2020-2022
Il documento, redatto dal Consiglio nazionale in collaborazione con l’Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel):
- non è vincolante ma si pone come valido supporto pratico all’attività di verifica e controllo dei professionisti;
- è predisposto nel rispetto della parte II del TUEL (“Ordinamento finanziario e contabile”) nonché del D.Lgs. n. 118/2011 e principi contabili allegati;
- include tabelle editabili che sono allineate alle tabelle del relativo questionario della Corte dei Conti al fine di perseguire gli obiettivi di semplificazione del controllo dei revisori degli enti locali unitamente a quello operato successivamente dalle stesse Sezioni Regionali di Controllo;
- è composto da un testo word con traccia del parere dell’organo di revisione corredata da commenti in corsivetto di colore azzurro oltre che da tabelle editabili e check list a supporto della sua redazione.
L’organo di revisione, suggerisce il Cndcec, per la formulazione del parere e per l’esercizio delle sue funzioni può avvalersi dei primi tre principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali emanati dallo stesso Cndcec.
- edotto.com - Edicola del 5 febbraio 2020 - Revisori enti locali. Presidente collegio nominabile con la nuova norma - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: