Cndcec, Regolamento per il trattamento economico degli organi consultivi

Pubblicato il



Cndcec, Regolamento per il trattamento economico degli organi consultivi

Il nuovo Regolamento per il trattamento economico dei componenti degli organi consultivi del Cndcec, dei delegati nazionali e internazionali e dei partecipanti alle assemblee e conferenze annuali, approvato lo scorso 27 luglio, è stato pubblicato l'11 ottobre sul sito del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Lo si apprende dall’informativa n. 95 dell’11 ottobre 2022, inviata agli Ordini territoriali.

Ambito di applicazione

Il Regolamento disciplina il trattamento economico dei:

  • componenti ed esperti delle Commissioni di studio;
  • componenti degli Osservatori specializzati;
  • componenti del Dipartimento Area Lavoro;
  • delegati internazionali;
  • soggetti nominati e/o designati dal Consiglio Nazionale in organismi nazionali ed internazionali;
  • Presidenti degli Ordini per la partecipazione alle Assemblee Nazionali e dei delegati designati dagli Ordini per la partecipazione alle Conferenze Annuali.

Trattamento economico dei componenti delle Commissioni di studio

Ai componenti delle Commissioni di studio scelti fra gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la partecipazione alle riunioni delle Commissioni di studio spetta il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno.

All’articolo 2 del Regolamento è disposto che ai componenti delle Commissione di studio, scelti fra soggetti non iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per la partecipazione delle sedute delle Commissioni di studio è riconosciuto un gettone di presenza la cui entità è stabilita in 300 euro. In caso di partecipazione nella stessa giornata a più Commissioni spetta un solo gettone di presenza.

NOTA BENE: Il gettone da 300 euro spetta anche in caso di presenza da remoto.

Spese di viaggio e soggiorno

Nel caso in cui le riunioni si svolgano in presenza, i componenti delle Commissione di Studio hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio sostenute per la trasferta dal luogo di residenza/domicilio professionale al luogo in cui si tiene la riunione della Commissione entro limiti differenti riportati nel Regolamento a seconda del mezzo di trasporto utilizzato.

Nel caso in cui la riunione della Commissione di studio si svolga in presenza e abbia inizio prima delle ore 10.00, oppure si concluda dopo le ore 19.00, ai componenti della Commissione è riconosciuto il rimborso delle spese per i pernottamenti con prima colazione in camera singola, o doppia uso singola, nell’ambito delle tariffe convenzionate, ove esistenti, fino al tetto massimo di euro 300,00 (compreso Iva) al giorno.

NOTA BENE: Relativamente alle spese di soggiorno, nel caso in cui le riunioni si svolgano in presenza, verranno coperti costi fino a 70 euro per l'intera giornata di riferimento, costi che dovranno essere giustificati con ricevute o fatture.

Modalità per la richiesta del rimborso spese

Per richiedere il rimborso delle suddette spese di viaggio e soggiorno (vitto), il professionista dovrà presentare richiesta al Cndcec entro e non oltre trenta giorni dalla riunione. La richiesta dovrà essere inviata all'indirizzo di posta certificata del Consiglio nazionale.

La richiesta di rimborso spese è formulata dal professionista utilizzando un apposito modulo di “richiesta del rimborso delle spese” (allegato A).

Il rimborso delle spese avviene tramite bonifico bancario. Gli aventi diritto devono indicare il codice IBAN ad ogni singola richiesta di rimborso.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito