CNDCEC. Nuova relazione unitaria di controllo societario

Pubblicato il



CNDCEC. Nuova relazione unitaria di controllo societario

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato online l’aggiornamento della quarta edizione del documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”, reso necessario dall’emanazione del c.d. “Decreto Liquidità” (Legge n. 40/2020), che ha introdotto una deroga temporanea alla valutazione della continuità aziendale per le realtà produttive che in assenza dell’emergenza pandemica avrebbero concluso di poter utilizzare il presupposto della continuità aziendale per la redazione del bilancio.  

La prevista deroga ha impattato notevolmente sul contenuto della relazione unitaria (2019) del sindaco-revisore nelle sezioni relative al giudizio sul bilancio e alla vigilanza di cui all’articolo 2403 del Codice civile, che prescrive i doveri del collegio sindacale rinvenuti nel vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società, come sul suo concreto funzionamento.  

Il documento del CNDCEC nella versione aggiornata per le revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2019, porta con sé due allegati sui modelli di relazione unitaria del sindaco-revisore relativi a Srl che redigono il bilancio in forma abbreviata e a nano-imprese soggette per la prima volta all’obbligo di revisione legale, il cui incarico è stato conferito a ridosso della scadenza del 16 dicembre 2019, originariamente prevista dall’art. 379 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14). In merito alle nano-imprese, il documento offre spunti per il sindaco-revisore, specialmente se nominato in ottemperanza alla disposizione inizialmente vigente in materia per effetto del D.Lgs. n. 14/2019. Un terzo allegato contiene uno schema di lettera di rinuncia ai termini previsti dall’art. 2429 del Codice civile, per il deposito della relazione unitaria del sindaco-revisore.  

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 14 marzo 2019 - Cndcec. Aggiornata la relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito