Cndcec, fissata la data per il rinnovo. Appuntamento a gennaio 2022

Pubblicato il



Cndcec, fissata la data per il rinnovo. Appuntamento a gennaio 2022

Si svolgeranno il 12 gennaio 2022 le elezioni del nuovo Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Lo si apprende dall’Informativa n. 87 pubblicata dal Cndcec in data 10 settembre 2021.

La data è stata fissata a mezzo decreto ministeriale del 26 luglio 2021, che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 16 del 31 agosto 2021.

Il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’Ordinamento professionale (art. 25, comma 5), infatti, ha individuato la data per la convocazione dei Consigli degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per l’elezione del nuovo Consiglio nazionale.

Commercialisti, rinnovo degli ordini territoriali l’11 e il 12 ottobre

Sul Bollettino Ufficiale è stato pubblicato anche il Regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e del Collegio dei Revisori, approvato dal Ministro il 1° giugno scorso, che si svolgeranno l’11 e il 12 ottobre 2021.

Il Regolamento prevede che le modalità ammesse per il rinnovo degli ordini territoriali dell’11 e il 12 ottobre, sono due:

  • voto in presenza presso il seggio elettorale nelle giornate indicate dal Consiglio Nazionale. In tal caso il Consiglio dell’Ordine con apposita delibera può anche stabilire, ai sensi dell’articolo 21, comma 10 del d.lgs. n. 139 del 2005, che il voto sia espresso anche per corrispondenza con le modalità indicate all’articolo 14;
  • voto da remoto nelle sole giornate indicate dal Consiglio Nazionale.

La scelta della modalità di voto spetta al Consiglio dell’Ordine. La delibera relativa alla modalità di voto prescelta è tempestivamente comunicata al Consiglio Nazionale.

Non è ammessa la formula mista.

Per lo svolgimento delle elezioni da remoto, si potrà utilizzare la piattaforma informatica indicata al Consiglio Nazionale, che insieme a quelle individuate autonomamente dagli Ordini territoriali garantiscono il regolare svolgimento delle elezioni e il rispetto del Regolamento e delle altre disposizioni applicabili al procedimento elettorale.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito