CNDCEC, avviso di ripresa delle operazioni elettorali e adempimenti voto da remoto
Pubblicato il 17 gennaio 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità si svolgerà nei giorni 21 e 22 febbraio 2022.
A tal proposito, il Consiglio Nazionale Dei Dottori Commercialisti E Degli Esperti Contabili, con l’informativa 14 gennaio 2022, n. 7, trasmette:
- i fac-simile di avviso di ripresa delle operazioni elettorali per le elezioni del Consiglio dell’Ordine, del Collegio dei Revisori/Revisore Unico e del Comitato pari opportunità;
- le indicazioni relative agli adempimenti per il voto da remoto;
- l’accordo per il trattamento dei dati (con sottoscrizione da parte degli Ordini che utilizzeranno la piattaforma di voto “SkyVote”, messa a disposizione dal Consiglio Nazionale).
Entro la data del 31 gennaio 2022, gli Ordini dovranno trasmettere all’indirizzo PEC del Consiglio Nazionale e all’indirizzo multicast@pec.it i dati di contatto (nome e cognome, mail o PEC, n. telefonico) relativi:
- all’addetto di segreteria dell’Ordine incaricato alla trasmissione dei dati necessari per lo svolgimento dell’iter elettorale;
- al tecnico informatico che supporta le attività del seggio elettorale.
Sarà cura della società Multicast inoltrare le relative credenziali di accesso alla piattaforma informativa, in cui saranno visionabili i corsi di formazione già realizzati per gli addetti di segreteria e per i tecnici informatici.
Trasmissione dei dati
Al fine di agevolare la trasmissione dei dati, verrà messa a disposizione degli Ordini una interfaccia web utile al caricamento dei dati necessari per lo svolgimento delle elezioni.
L’inserimento dei dati dovrà avvenire entro il 7 febbraio 2022, in caso di eventuali errori, gli stessi verranno comunicati agli Ordini per apportare le dovute correzioni.
Di seguito l’elenco dei dati da trasmettere:
- dati generali: il Logo dell’Ordine, le date e orari delle elezioni, l’indirizzo istituzionale dell'Ordine, la PEC istituzionale dell'Ordine, la e-mail e il numero di telefono della segreteria attivo (per permettere la correzione di eventuali disallineamenti dell'anagrafica degli aventi diritto), i dati di contatto del Presidente del seggio e i dati di contatto dei componenti del seggio;
- dati per la predisposizione della scheda elettorale per l’elezione del Consiglio dell’Ordine, ovvero per ciascuna lista ammessa: numero lista, contrassegno, motto, candidato Presidente: nome, cognome, codice fiscale, sesso, elenco candidati (seguendo l’ordine di lista): nome, cognome, codice fiscale, sesso;
- dati per la predisposizione della scheda elettorale per l’elezione del Collegio dei Revisori o del Revisore unico ovvero per ciascun candidato ammesso: nome, cognome, codice fiscale, sesso;
- dati per la predisposizione della scheda elettorale per l’elezione del Comitato pari opportunità ovvero per ciascun candidato ammesso: nome, cognome, codice fiscale, sesso;
- dati per la predisposizione dell’elenco degli aventi diritto al voto, predisposti tramite un elenco degli aventi diritti al voto su file excel, contenente: nome, cognome, codice fiscale, PEC.
Voto da remoto
Entro il 16 febbraio 2022, i componenti del seggio ed il tecnico informatico si riuniranno presso la sede dell’Ordine e procederanno alla regolare costituzione del seggio.
Tutti i soggetti con diritto al voto, riceveranno - tramite PEC - le credenziali di accesso alla piattaforma informatica “SkyVote”.
Gli elettori, in seguito all’accesso in piattaforma e alla votazione, dovranno completare l’operazione di voto inserendo l’OTP ricevuto sul numero di cellulare indicato nella fase di accesso alla piattaforma.
I risultati elettorali saranno comunicati tramite PEC al termine delle operazioni di voto e dello scrutinio.
Il voto da remoto potrà considerarsi nullo qualora il sistema abbia accertato che la votazione sia avvenuta in modo anomalo o contraria al regolamento elettorale.
Ogni Ordine riceverà un video illustrativo (da pubblicare sul sito internet) in cui saranno spiegate le modalità di votazione.
Proclamazione dei risultati
Il regolamento elettorale prevede che per la votazione da remoto, la proclamazione degli eletti avvenga in via provvisoria.
La proclamazione definitiva avverrà nei successivi cinque giorni, nel momento in cui il seggio elettorale avrà effettuato il controllo delle schede elettorali da remoto.
La documentazione riguardante il registro degli elettori, registro delle PEC trasmesse agli elettori, registro dei certificati elettorali e le ricevute di voto, sarà pubblicata sulla piattaforma entro 8 ore dal termine delle operazioni di voto.
La documentazione sopracitata dovrà essere scaricata e custodita dall’Ordine.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: