Case di cura Anpit Cisal. Nuovo Ccnl

Pubblicato il

In questo articolo:



Case di cura Anpit Cisal. Nuovo Ccnl

Il 26 luglio 2024 Anpit, Confimprenditori, Unica e Cisal terziario, Cisal hanno siglato il rinnovo del Ccnl Case di cura, con validità dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2027. Il contratto, aggiornato al Protocollo di rinnovo del 28 giugno 2024 (Vai a Rinnovi del 16 luglio 2024), rinnova il previgente Ccnl "Case di cura, Servizi assistenziali e socio sanitari" del 21 novembre 2017 (Vai al testo del Ccnl).

Trattamento economico

Il trattamento economico è composto dalle seguenti voci:

  • paga base nazionale conglobata mensile;
  • elemento perequativo mensile regionale;
  • aumenti periodici di anzianità;
  • provvigioni o premi condizionati per gli operatori di vendita;
  • eventuali indennità (indennità di mansione sanitaria, per maneggio denaro o lavoro discontinuo);
  • in caso di mancata contrattazione di secondo livello: premio annuale di presenza.

Minimi retributivi

Alla luce dei previsti incrementi retributivi con decorrenza luglio 2024, luglio 2025, luglio 2026 e gennaio 2027, sono stati definiti i nuovi importi della paga base nazionale conglobata mensile (P.B.N.C.M.), da erogare per 13 mensilità e già comprensiva dell'ex indennità di contingenza e dell'ex E.d.r.. Dalla data di decorrenza del rinnovo contrattuale non sarà più dovuta l'indennità di vacanza contrattuale.

Consulta le tabelle retributive nella "Banca dati"

In caso di provenienza dal previgente Ccnl "Case di cura servizi assistenziali e socio sanitari" del 21 novembre 2017, gli aumenti possono assorbire eventuali voci retributive "ad personam" o superminimi già riconosciuti al dipendente nel limite massimo dell'80% degli incrementi complessivi, salvo che tali elementi non siano stati concessi al lavoratore come "non assorbibili".

En.Bi.C

Per i Quadri assunti a tempo indeterminato, a tempo pieno o parziale, purché pari o superiori a 16h settimanali, il contributo mensile per la "Gestione speciale", a carico del datore di lavoro per ciascun lavoratore,  passa da € 41,67 ad € 40,67.

Definiti anche i contributi, dovuti all'En.Bi.C., per i Dirigenti assunti a tempo indeterminato, a tempo pieno o parziale, purchè pari o superiore a 16h settimanali.

Per maggiori dettagli vai a "Rinnovi CCNL"

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito