Calendario Inps per gli invii online in agricoltura

Pubblicato il



L’Inps, con la circolare n. 115 del 19 ottobre 2006, indica i termini di presentazione della dichiarazione trimestrale della manodopera agricola occupata (Dmag). Le aziende agricole che hanno dipendenti devono presentare esclusivamente in via telematica la dichiarazione trimestrale di manodopera, avvalendosi dei professionisti elencati dalla legge 12/79 o ricorrendo alle associazioni cui il datore di lavoro aderisce o conferisce il mandato. L’invio telematico vale anche per la “denuncia aziendale” e per la “comunicazione di assunzione”. A stabilirlo è la legge 81/06 (interventi urgenti per i settori dell’agricoltura, dell’agroindustria, della pesca nonchè in materia di fiscalità d’impresa), che stabilisce che a decorrere dal 1° luglio 2006, i datori di lavoro agricolo devono trasmettere all’Inps, per via telematica trimestralmente, entro il mese successivo al trimestre di riferimento, le dichiarazioni sopra indicate con i dati retributivi e le informazioni necessarie per il calcolo dei contributi. In considerazione dei tempi stretti imposti dal nuovo adempimento di legge, l’Inps concede una proroga: slitta così al 25 novembre l’obbligo da parte delle aziende agricole dell’invio telematico all’ente previdenziale delle dichiarazioni della manodopera occupata nel terzo trimestre di quest’anno. Le nuove scadenze sono le seguenti:

 

- entro il 30 aprile per il primo trimestre;

- entro il 31 luglio per il secondo trimestre;

- entro il 31 ottobre per il terzo trimestre ed entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento per il quarto.

Nella circolare n. 116 di ieri, invece, l’Inps precisa che i lavoratori autonomi sono obbligati alla regolarità contributiva soltanto se hanno lavoratori alle proprie dipendenze. Nel testo della circolare sono riportate, dunque, le regole per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (Durc) nel settore agricolo. I soggetti obbligati sono le aziende assuntrici di manodopera e i lavoratori autonomi se e in quanto assumano dipendenti. Allo stesso modo, i lavoratori autonomi senza dipendenti non sono obbligati alla certificazione unica. La regolarità contributiva viene accertata con riferimento alle prestazioni lavorative effettuate dal 1° gennaio 2006. Pertanto, le scadenze rilevanti ai fini del rilascio del Durc sono:

 

- il 18 settembre per il pagamento dei contributi dovuti dalle aziende che hanno denunciato manodopera per il primo trimestre 2006 con il modello Dmag;

- il 16 luglio e il 18 settembre per il pagamento dei contributi dovuti per il nucleo familiare dei lavoratori autonomi.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 53 – Dati aziendali da inviare on-line – Leonardi
  • ItaliaOggi, p. 52 – Agricoltura, autonomi via dal Durc – Cirioli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito