Calcolo automatizzato delle retribuzioni figurative
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 25 gennaio 2013
Condividi l'articolo:
L'Inps, con la circolare n. 11 del 24 gennaio 2013, comunica che procederà in automatico alla valorizzazione dei periodi non lavorativi coperti figurativamente e registrati in estratto conto. La valorizzazione è opportuna per tutti i periodi successivi al 1983.
Apposita domanda gli interessati dovranno presentarla per il riconoscimento di eventi collocati al di fuori di un periodo lavorativo (servizio militare, malattia e maternità fuori rapporto di lavoro), per i quali non sono presenti informazioni negli archivi di gestione, o di eventi che, seppure verificatisi in costanza di rapporto di lavoro, si riferiscono ad anni in cui non era o non è prevista la relativa dichiarazione a carico del datore di lavoro.
Rimane comunque agli interessati alla registrazione automatica in estratto conto la facoltà di disporre del proprio conto assicurativo e il proprio potere decisionale, potendo così decidere di rinunciare all'accredito ai fini pensionistici, chiedendo espressamente l'esclusione di tutti i periodi figurativi registrati in estratto conto o solo di alcuni di essi.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: