Befera dai notai spiega le prossime tappe della lotta all’evasione

Pubblicato il



Durante congresso nazionale del Notariato, a Torino, il direttore dell'agenzia delle Entrate, Befera, ha dichiarato che approverà a breve la missiva da spedire ai contribuenti che hanno fruito della sanatoria del 2002 pagando solo le prime rate del condono. Il Fisco, infatti ha terminato la ricognizione di chi, furbamente, ha pagato solo la prima o le prime rate del condono beneficiando dello scudo sugli accertamenti.

Intervenuto, poi, in merito al redditometro ha annunciato che la data del 25 ottobre 2011 segnerà la presentazione alle categorie. Successivamente ad una fase sperimentale, i dati saranno intrecciati con quelli degli studi di settore per verificare l’omogeneità dei risultati.

Nel corso della stessa assise, Befera ha ricordato come la fruttuosa collaborazione, iniziata con la stipula di un protocollo d'intesa, con i notai alla fine del 2010 abbia portato all'emanazione di documenti di prassi che hanno fornito chiarimenti operativi utili alla quotidianità dell’attività notarile, come i leasing immobiliari, gli atti plurimi e le donazioni sotto franchigia.

È da segnalare la presentazione, durante le tre giornate del congresso, dei quattro progetti legislativi elaborati dal notariato in materia di diritto di famiglia e di successioni. Tra questi l’introdurre nel nostro ordinamento delle convenzioni pre-matrimoniali e del patto di convivenza “PAC” “col quale – spiega il presidente del notariato, Laurini - non si intende assolutamente istituzionalizzare un rapporto personale, ma semplicemente regolare diritti e obblighi di carattere patrimoniale.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 29 - Il Fisco bussa alla porta dei furbetti del condono

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito