Avvocati penalisti annunciano lo sciopero
Pubblicato il 08 aprile 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Giunta dell’Unione delle Camere penali, con delibera assunta il 5 aprile 2019, ha proclamato una prossima astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale.
L’iniziativa di protesta è stata decisa – per come si apprende dalla deliberazione – in quanto gli avvocati penalisti ritengono “non più procrastinabile” la necessità di dare un forte segnale di allarme di fronte alle recenti riforme del settore penale, caratterizzate, a detta dell’Unione, “da una idea iperbolica e simbolica del più cupo e cinico populismo giustizialista”.
L’UCPI si riferisce agli interventi che hanno riguardato:
- l’eliminazione del rito abbreviato per i reati da ergastolo;
- la disciplina della legittima difesa “connotata da finalità esclusivamente propagandistiche”;
- l’inasprimento delle pene per la violenza di genere, definito “ossessivo” e “senza nessuna altra risposta";
- il decreto spazzacorrotti “e la mancata previsione di una normativa intertemporale per la sospensione della esecuzione delle pene comprese entro i quattro anni per i reati commessi prima dell’entrata in vigore della nuova legge";
- il decreto sicurezza, quale strumento definito “di acutizzazione di contraddizioni sociali";
- la sostanziale abolizione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado “quale vulnus intollerabile nel nostro sistema penale”.
Astensione da udienze e attività del settore penale
L’iniziativa di astensione è stata proclamata per i giorni 8, 9 e 10 maggio 2019.
Contestualmente, è stata convocata, per l’8 maggio, una conferenza stampa che si terrà a Roma e sarà dedicata ad illustrare le ragioni dello sciopero e le specifiche critiche alle leggi contestate.
Lo sciopero è stato annunciato dall’UCPI nel corso dei lavori della sessione ulteriore del Congresso nazionale forense, tenuta a Roma il 5 e 6 aprile.
- eDotto.com – Punto & Lex 8 aprile 2019 - Congresso nazionale forense. Un Ddl su avvocato nella Costituzione – Pergolari
- eDotto.com – Punto & Lex 5 aprile 2019 - Ergastolo senza rito abbreviato: ferma censura degli avvocati penalisti – Pergolari
- eDotto.com – Punto & Lex 29 marzo 2019 - Legittima difesa: per avvocati e magistrati intervento inutile e pericoloso – Pergolari
- eDotto.com – Punto & Lex 11 gennaio 2019 - Legge anticorruzione promulgata, il commento dei penalisti – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: