Assirevi. Linee guida per il parere del revisore per la distribuzione di acconti su dividendi

Pubblicato il



Assirevi. Linee guida per il parere del revisore per la distribuzione di acconti su dividendi

Assirevi ha reso disponibile, sul sito, il documento di ricerca n. 219 datato maggio 2018, in sostituzione del pregresso documento n. 148, che reca le linee guida per la predisposizione del parere richiesto al revisore o alla società revisione, ex art. 2433-bis comma 5 c.c., nel caso di distribuzione di acconti su dividendi.

Nel documento, parere e relazione sono equipollenti e revisore e società di revisione sono utilizzati indifferentemente.

È allegato un modello della relazione.

È necessario, puntualizza Assirevi, che il revisore ottenga una specifica lettera d’incarico - o formale accettazione di una proposta - dagli amministratori della società che identifichi l'oggetto dell'incarico e le finalità della redazione del prospetto e della relazione degli amministratori, ai quali è opportuno comunicare in anticipo la forma ed il contenuto della relazione.

Ai fini dell’emissione del parere del revisore si ritiene necessario l’ottenimento di una lettera di attestazione degli amministratori secondo le usuali modalità operative.

La relazione del revisore, formulata per le particolari finalità della distribuzione dell'acconto dividendi, avrà un paragrafo di precisazioni sulle finalità e sulla divulgazione della relazione stessa e sarà indirizzata al Consiglio di Amministrazione della società.

Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 27 marzo 2018 - Assirevi. Relazione di revisione sul bilancio: esempi di casi particolari - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito