Antiriciclaggio avvocati. FAQ aggiornate
Pubblicato il 24 luglio 2017
Condividi l'articolo:
La Commissione Antiriciclaggio del Consiglio nazionale forense, alla luce dell’entrata in vigore, il 4 luglio scorso, del nuovo Decreto legislativo n. 90/17, ha provveduto a mettere a punto un primo aggiornamento delle FAQ relative agli adempimenti antiriciclaggio per gli avvocati, FAQ che, si ricorda, erano state pubblicate nel novembre 2016.
L’aggiornamento è stato diffuso con comunicazione del Cnf n. 10-C-2017 del 17 luglio 2017, nel cui testo viene sottolineato come le novità di principale interesse che riguardano gli avvocati si sostanziano:
- nell’abolizione dell’obbligo di tenuta del registro dei clienti, e ciò, fermo restando l’obbligo di conservazione, tra gli altri, dei documenti di identificazione;
- in una più ampia applicazione del principio “dell’approccio basato sul rischio”;
- in una revisione del sistema delle sanzioni;
- in una rivisitazione della struttura dell’adeguata verifica della clientela, con particolare riguardo ai soggetti diversi dalle persone fisiche.
All’aggiornamento, operato il 14 luglio 2017 – si legge nella comunicazione - faranno seguito gli adeguamenti che si renderanno opportuni “anche all’esito del lavoro del Tavolo interprofessionale con Notai e Commercialisti, e del Tavolo Ministeriale con le Professioni, il MEF, la Guardia di Finanza e l’UIF”.
- eDotto.com – Punto & Lex 5 dicembre 2016 - Antiriciclaggio avvocati Vademecum CNF – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: