Amministratori che omettono. Istanza del collegio, non del sindaco
Autore: Alessia Lupoi
Pubblicato il 18 marzo 2011
Condividi l'articolo:
Dalle bozze delle nuove “norme di comportamento del collegio sindacale”, opera del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec), emerge che se gli amministratori non accertano la causa di scioglimento della società, l’organo collegiale – non anche il singolo sindaco - è tenuto a presentare apposita istanza al Tribunale.
L’articolo 2485, comma 2, del Codice civile, recita infatti: “Quando gli amministratori omettono gli adempimenti di cui al precedente comma (accertare il verificarsi di una causa di scioglimento e procedere agli adempimenti di cui all’articolo 2484 – ndr) il tribunale, su istanza di singoli soci o amministratori ovvero dei sindaci, accerta il verificarsi della causa di scioglimento (...)”.
Ancora: ove si verifichi la trasformazione progressiva della società, i sindaci saranno tenuti a presentarne relazione all’assemblea, prima che cessi il loro incarico.
- ItaliaOggi, p. 22 - Il collegio sopperisce al cda - De Angelis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: