Albi, Gerico a forza piena

Pubblicato il



Gli studi di settore per i professionisti sono tutti operativi fino a quando non saranno apportati i ritocchi previsti a marzo. La Commissione di esperti degli studi di settore spiega che si valuterà solo se fare correzioni nelle successive evoluzioni degli studi che sono passati da una fase di applicazione monitorata ad una fase di osservazione monitorata. Inoltre, la stessa Commissione anche quest’anno ha dato parere favorevole all’applicazione retroattiva in fase di contraddittorio con gli uffici nel caso gli studi siano più favorevoli al contribuente.

In merito all’esordio degli studi per i notai, Donatella Quartuccio del Consiglio nazionale del notariato ha dichiarato: “la situazione attuale non è quella del boom di qualche anno fa. Come notai abbiamo chiesto di creare un legame stretto con i dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’agenzia del Territorio. Il nuovo studio ha poi dei minimi il cui esito non è sempre chiaro. Anche per questo seguiremo l’evoluzione della situazione con molta attenzione”.

I decreti pubblicati sul supplemento straordinario della “Gazzetta Ufficiale” del 31 dicembre 2008 offrono il quadro per l’applicazione dei 69 studi di settore revisionati utilizzabili a partire dal periodo d’imposta 2008. I cinque articoli che costituiscono la struttura dei provvedimenti contengono:

- l’elenco dei nuovi studi revisionati con la precisazione dell’applicazione degli indicatori di normalità economica e della possibilità di integrazione per rappresentare gli influssi della crisi economica;

- l’elenco dei soggetti esclusi dagli studi (il tetto massimo di ricavi o compensi è 5.164.569 euro);

- le modalità per l’individuazione dei valori rilevanti, con riferimento ai dati indicati nei modelli e alle variabili inserite nelle note tecniche;

- precisazioni sulle modalità di determinazione del reddito imponibile;

- la prescrizione dell’obbligo di compilazione del modello allegato a Unico;

- alcune particolarità relative a specifici settori.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito