AIDC, aggiornato l’elenco dei revisori dei conti degli enti locali
Pubblicato il 06 gennaio 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
È online, sul portale dell’AIDC (Associazione Italiana Dottori Commercialisti), il nuovo elenco dei revisori dei conti degli enti locali, con efficacia dal 1° gennaio 2020. Il documento, composto da 15.078 nominativi tra i quali saranno estratti i revisori dei conti per il 2020, è riferito agli enti locali delle regioni a statuto ordinario.
Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, la normativa
Il D.L. n. 138/2011, convertito con modificazioni in L. n. 148/2011, all’art. 25 stabilisce che i revisori dei conti degli enti locali sono scelti mediante estrazione da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello regionale:
- nel Registro dei revisori legali di cui al D.Lgs. n. 39/2010;
- all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il D.M. n. 23 del 15 febbraio 2012 definisce i criteri per l'inserimento degli interessati nell'elenco di cui al primo periodo, nel rispetto dei seguenti principi:
- rapporto proporzionale tra anzianità di iscrizione negli albi e registri e popolazione di ciascun comune;
- previsione della necessità di aver in precedenza avanzato richiesta di svolgere la funzione nell'organo di revisione degli enti locali;
- possesso di specifica qualificazione professionale in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti pubblici territoriali.
- edotto.com – Edicola del 12 dicembre 2019 - Anc, Adc. Dl fiscale, allarme revisori enti locali su nomina del presidente – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: