redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Istruzioni Inps sulla sospensione della riscossione

L'Inps, con il messaggio n. 1636 del 28 gennaio 2013, fornisce le prime indicazioni operative, oltre a riepilogare il quadro normativo, in merito al procedimento a carico del contribuente che regola la sospensione della riscossione da parte degli agenti della riscossione, così come previsto dall'art. 1, commi 537-543, della legge n. 228 del 24 dicembre 2012. L'Istituto - facendo riferimento alla direttiva di gruppo n. 2, dell'11 gennaio 2013, di Equitalia - sottolinea la necessità del...

Maggiore vigilanza per la sicurezza degli apprendisti

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 536 del 10 gennaio 2013, sottolinea come il datore di lavoro sia sempre responsabile dell’infortunio occorso al lavoratore, sia quando ometta di adottare le idonee misure protettive, sia quando non accerti e vigili che di queste misure venga fatto effettivamente uso da parte del dipendente. “Le norme dettate in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, tese ad impedire l’insorgenza di situazioni pericolose, sono dirette a tutelare il...

Dirigenti Agenzie marittime. Siglato accordo di rinnovo il 9 gennaio 2013

In data 9 gennaio 2013 è stato stipulato, tra Federagenti e Manageritalia, un accordo di rinnovo del ccnl 15 ottobre 1999 e successive modifiche per i dirigenti delle agenzie marittime raccomandatarie, agenzie aeree e mediatori marittimi. Il contratto decorre dal 1° gennaio 2012 e scade il 31 dicembre 2014.

Dirigenti Agenzie marittime - Accordo di rinnovo del 9 gennaio 2013

In data 9 gennaio 2013 è stato stipulato, tra Federagenti e Manageritalia, un accordo di rinnovo del ccnl 15 ottobre 1999 e successive modifiche per i dirigenti delle agenzie marittime raccomandatarie, agenzie aeree e mediatori marittimi. Il contratto decorre dal 1° gennaio 2012 e scade il 31 dicembre 2014.

Telematizzate anche le domande per la gestione ex Inpdap

Con la circolare n. 12, del 25 gennaio 2013, l'Inps comunica che, a decorrere dal 4 aprile 2013, per gli iscritti alla gestione ex Inpdap sarà attivata la presentazione telematica in via esclusiva delle domande di riconoscimento del servizio militare, accredito figurativo dei periodi di congedo maternità, autorizzazione alla prosecuzione volontaria dei contributi, riscatto per la valutazione onerosa ai fini pensionistici di periodi o servizi non coperti da contribuzione altrimenti non utili,...