Trasferimenti di quote, ridisegnati i confini

Pubblicato il



Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha diffuso la circolare 6/IR del 22 ottobre 2008 che ha per oggetto “Il trasferimento delle partecipazioni di società a responsabilità limitata per atto tra vivi” alla luce della legge 133/08. La circolare entra nel merito dei profili connessi all’ambito oggettivo di applicazione della nuova procedura di deposito degli atti di trasferimento delle partecipazioni di Srl e detta indicazioni sui controlli che l’intermediario deve effettuare per il corretto espletamento dell’incarico.

L’articolo 36, comma 1-bis, della legge citata nell’introdurre la nuova procedura di deposito telematica dell’atto di trasferimento in oggetto ripropone il problema dell’esatta cognizione delle nozioni di “trasferimento” e di “partecipazione”. In merito alla nozione di “trasferimento” nella circolare si spiega che dal punto di vista giuridico essa sottende quella di successione nei diritti e negli obblighi. Ma la natura giuridica della quota ha rilievo marginale in realtà oggetto del trasferimento è la legittimazione all’esercizio dei diritti sociali. In merito alla “partecipazione” viene detto che nell’ambito della vicenda circolatoria, va considerato il concetto di partecipazione come l’insieme dei diritti connessi alla posizione giuridica di socio, anche se le norme del Codice civile che disciplinano la Srl non forniscono una definizione precisa di partecipazione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito