Tajani, fondi comunitari Ue allargati ai professionisti

Pubblicato il



Tajani annuncia la svolta Ue: i liberi professionisti europei saranno considerati vere e proprie imprese.

È la prima volta che la Commissione europea, spiega il vicepresidente Antonio Tajani, prevede l’accesso dei liberi professionisti alle risorse per sostenere competitività, innovazione e ricerca.

Durante la presentazione del piano d'azione Ue il vicepresidente ha mostrato, a un gruppo di giornalisti italiani ed ai rappresentanti dei professionisti Marina Calderone (Cup), Andrea Camporese (Casse previdenziali), Gaetano Stella (Confprofessioni), i numeri che hanno sbloccato la decisione.

Le imprese di liberi professionisti europei sono circa 4 milioni, cui sono legati 11 milioni di addetti, con un giro d'affari di circa 560 miliardi.

Semplificazioni in arrivo

Sarà istituito un tavolo di lavoro per la diffusione a livello europeo delle migliori pratiche relative alla sburocratizzazione. Nel merito saranno coinvolte le associazioni che rappresentano le varie categorie. Le conferenze della Commissione, in materia di politica d'impresa, vedranno la partecipazione dei vertici professionali.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 34 - Risorse Ue anche ai professionisti - D’Alessio
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 39 - Fondi Ue anche ai professionisti - De Cesari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito