Revisione legale dei conti, tirocinio con linee guida

Pubblicato il

In questo articolo:



Revisione legale dei conti, tirocinio con linee guida

Con determina del Ragioniere generale dello Stato del 23 febbraio 2018, dopo essere state sottoposte a consultazione pubblica fino al 7 dicembre 2017, sono state approvate le Linee guida per lo svolgimento del tirocinio in materia di revisione legale dei conti (per lo svolgimento del tirocinio di cui all’articolo 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, per l’ammissione all’esame di idoneità professionale e per l’esercizio dell’attività di revisione legale). È approvato anche il modello di relazione annuale allegato alle Linee guida, che sarà reso disponibile nell'apposita sezione del sito internet con gli adattamenti necessari ed eventuali per la produzione del modulo online.

Disponibili sul sito della revisione legale (www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale) sia la determina che le linee guida con la relativa relazione illustrativa.

Il documento ha lo scopo di incentivare buone prassi nello svolgimento del tirocinio da revisore legale, enunciando i criteri cui il tirocinante deve attenersi nel quadro del percorso di abilitazione e sulla base dei quali il dominus deve impostare il lavoro dell’aspirante revisore.

Esse costituiscono, pertanto, uno strumento di ausilio e di orientamento per tutti i praticanti che affrontano il periodo del tirocinio, i quali sono poi chiamati a documentare in apposite relazioni le attività svolte e le competenze in concreto maturate nel corso del periodo di applicazione (è proposto un modello-tipo di relazione).

Nelle more dell’aggiornamento del modello on-line, è possibile continuare ad utilizzare il modello TR-04, avendo cura che dallo stesso emergano tutte quelle informazioni che sono essenziali per una piena comprensione dell’attività di revisione legale cui il tirocinante ha in concreto assistito o partecipato, in coerenza con i criteri enunciati dalle Linee guida.

Modifiche dopo la consultazione

Alla luce dei contributi ricevuti, tutti oggetto di valutazione ed approfondimento, sono state apportate le opportune variazioni al testo delle Linee guida riguardo:

  • al limite di tirocinanti per le società di revisione;
  • alle conseguenze sui tirocinanti in casi di rotazione o di cessazione dell’unico incarico di revisione legale del dominus.

Ulteriori modifiche sono state apportate sulla base delle indicazioni fornite dalla Commissione Centrale per i revisori legali, in particolare in tema di qualificazione dell’incarico di revisione legale sul quale il tirocinio è svolto, oltre ad altre modifiche minori di carattere testuale o formale.

Allegati Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 1° marzo 2018 - Revisori legali. Istruzioni MEF sulla formazione obbligatoria 2018 - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito