Quote Srl, registro online
Pubblicato il 14 marzo 2009
Condividi l'articolo:
Nell’ultima giornata del I° congresso dei Commercialisti di Torino ha partecipato anche il direttore delle Entrate, Attilio Befera, che ha anticipato che sarà firmato a breve il provvedimento dell’Agenzia che regolarizzerà la trasmissione telematica della registrazione degli atti di trasferimento delle partecipazioni di Srl. Saranno, cioè, formalizzate per i commercialisti le modalità per versare, in forma telematica, l’imposta di registro nei passaggi di quote di Srl. In un ottica di collaborazione con l’Amministrazione finanziaria, Befera ha annunciato ai professionisti che non saranno più obbligati a fare copie su carta dei documenti siglati con la firma digitale delle parti coinvolte nel passaggio. La legge n. 133/08, che ha introdotto tale obbligo per i commercialisti, aveva lasciata viva la fase su carta per quanto riguarda il pagamento dell’imposta. Ora si parla di semplificazione e i commercialisti vengono ritenuti responsabili del versamento.
Di fronte alla platea dei commercialisti, il direttore delle Entrate ha, poi, annunciato che, in ottemperanza a quanto previsto dalla Finanziaria 2008, si sta lavorando per disporre una dichiarazione unificata mensile all’Inps che comprenderà sia i dati retributivi sia le ritenute. Dunque, lo scomputo delle ritenute non certificate dal sostituto d’imposta sarà possibile, per i professionisti, allegando una prova dell’avvenuto pagamento e cioè copia del bonifico o della parcella.
- ItaliaOggi, p. 37 – Il sindacato Unico fa le sue proposte – Ventura
- ItaliaOggi, p. 37 – Il federalismo tributario segue il nuovo titolo V
- ItaliaOggi, p. 37 – Ritenute, lo scomputo è facilitato – Bartelli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: