Plafond casa: 2 miliardi di euro per mutui ad uso abitativo e miglioramento energetico

Pubblicato il



Con comunicato stampa congiunto dell'Abi e della Cassa depositi e prestiti 53 del 21 novembre 2013, viene reso noto che è stata firmata la Convenzione che disciplina le linee guida e le regole applicative del “Plafond Casa ”.

Previsti 2 miliardi di euro che saranno destinati all'erogazione di mutui per l’acquisto di immobili ad uso abitativo e per interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica.

I destinatari sono, in via prioritaria, le giovani coppie, che deve essere costituita da almeno due anni anche non sposata, con un componente di max 35 anni e l'altro di max 40 anni, i nuclei familiari al cui interno vi sia un soggetto disabile e le famiglie numerose.

I mutui potranno essere a tasso fisso o variabile e il prestito previsto è fino a 250 mila euro per l'acquisto e fino a 100 mila euro per i lavori di miglioramento dell'efficienza energetica e potrà riguardare sia l'abitazione principale, sia la seconda casa.

Inoltre, Cassa depositi e prestiti ha attivato il programma di acquisto di obbligazioni bancarie garantite riguardanti mutui residenziali e di altri titoli emessi a fronte di mutui della stessa specie.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore, p. 8 - Abi-Cdp: 2 miliardi per i mutui agevolati - Frontera
  • ItaliaOggi, p. 26 - Due mld a sostegno della casa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito