Ordini professionali con patto comune su formazione e aggiornamento interdisciplinare

Pubblicato il



La Fondazione italiana del notariato, l'Istituto di ricerca dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, la Scuola superiore dell'avvocatura e la Fondazione studi consulenti del lavoro, in occasione del convegno interdisciplinare “Professioni e società: il rischio penale nelle professioni liberali”, organizzato a Roma dagli stessi, hanno firmato un protocollo d'intesa - quinquennale ma tacitamente rinnovabile - per la collaborazione nella formazione e nell’aggiornamento interdisciplinare tra le diverse professionalità. In particolare, nello svolgimento e nell'organizzazione delle attività scientifiche e culturali d'interesse per i professionisti dell'area giuridico-economica, con la messa a punto di approfondimenti attinenti all'etica, alla deontologia, alla cultura professionale, al ruolo sociale del professionista.

Al centro del convegno, che ha visto riuniti consulenti del lavoro, notai, avvocati e commercialisti, i reati contro la Pa e contro la fede pubblica in campo fiscale e nel riciclaggio, in materia di lavoro e processuale. Sono state esaminate le ricadute sostanziali - negligenza colposa, dolo o dolo specifico - per il mancato rispetto di norme formali da parte del professionista. sul tema si auspicano semplificazioni delle norme (a partire dal modo in cui sono scritte le leggi), più incentivi alla prevenzione e una verifica ex post dell'efficacia della richiesta di informazioni obbligatorie .
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 21 - Regole semplici per ridurre i rischi - Marini
  • ItaliaOggi, p. 28 - Professioni alleate per la formazione - Ventura
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 21 - Accordo comune sulla formazione - Pizzin

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito