Nuovi codici Inps per gli apprendisti in agricoltura
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 02 agosto 2013
Condividi l'articolo:
La circolare Inps n. 116, del 1° agosto 2013, analizza gli aspetti dell'apprendistato nell'ambito della contribuzione agricola unificata, alla luce del riordino della materia dell'apprendistato avvenuta con il D.Lgs n. 167/2011 e della legge n. 183/2011, che ha previsto l'azzeramento dei contributi a carico del datore di lavoro per i contratti di apprendistato stipulati dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2016 da datori di lavoro che occupano fino a 9 dipendenti.
L'Istituto individua dieci nuovi codici del Tipo Contratto che dovranno essere indicati nel modello Dmag per le dichiarazioni della manodopera agricola relativo al terzo trimestre 2013. Per denunciare rapporti di apprendistato che richiedono l'utilizzo di tali codici relativi a trimestri già scaduti il datore di lavoro:
- nell’ipotesi in cui abbia già presentato DMAG senza denuncia di apprendisti, presenterà un DMAG di tipo “V”;
- nell’ipotesi in cui presenti per la prima volta una denuncia DMAG, invierà un DMAG di tipo “P”;
- nell’ipotesi in cui il datore di lavoro abbia denunciato apprendisti nel III e IV trimestre 2012 e I trimestre 2013 utilizzando i vecchi codici, dovrà presentare apposita istanza con l’indicazione dei dati dell’azienda e del lavoratore interessato alla correzione del codice “tipo contratto” da attribuire al rapporto in argomento. Tale modalità è indicata nella circolare 153/2002, allegato b), paragrafo “COMUNICAZIONI DI VARIAZIONI”.
Si specifica che la tardiva denuncia dei nuovi rapporti di apprendistato instaurati a decorrere dalla competenza del terzo trimestre 2012 non comporterà applicazione di sanzioni.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: