Il ministro del Lavoro, Fornero, ha incontrato i vertici delle Casse
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 20 settembre 2012
Condividi l'articolo:
La scadenza del 30 settembre 2012, fissata per l’approvazione delle delibere delle Casse dei professionisti ai fini della sostenibilità a 50 anni, ex lege 214/2011, è perentoria.
Dal 1° ottobre 2012 le Casse che non avranno approvato vedranno il passaggio in automatico, dal 1° gennaio 2012, al sistema di calcolo di tipo contributivo con applicazione del contributo di solidarietà dell'1% sugli assegni dei pensionati, come stabilito dalla riforma delle pensioni.
Sul tema si è tenuto l’incontro con i presidenti delle Casse del Ministro Fornero, che ha voluto una sorta di resoconto sullo “stato di avanzamento delle attività e il tenore degli interventi assunti, o da assumere”.
La Cassa Enpacl, dei consulenti del lavoro, la Cassa forense e la Cassa ragionieri hanno spiegato che l'approvazione definitiva delle delibere arriverà in tempo utile.
È da registrare che nel corso dell’incontro, voluto dal Ministro, si è toccata nuovamente la vecchia questione della mancata unificazione delle Casse di ragionieri e dottori commercialisti. Dopo la fusione nell'Albo unico la Cassa dei ragionieri ha registrato la mancanza di iscrizioni che porta a gravi difficoltà di sostenibilità a lungo termine.
- ItaliaOggi, p. 30 - La Fornero in pressing sulle casse - Marino - www.anclsu.com
- Il Sole 24 Ore, p. 2 - Le Casse passano il test-sostenibilità per le pensioni - www.anclsu.com
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: