Fatca, verso il Parlamento per la ratifica
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 11 gennaio 2014
Condividi l'articolo:
Con le firme di Usa e Italia è stato recepito il Foreign Account Tax Compliance (Fatca). Consegue che dal 1° luglio 2014, se il Parlamento ratificherà in tempo l’accordo, è automatico e reciproco lo scambio di informazioni finanziarie - dati sui conti correnti detenuti negli Usa da soggetti italiani e viceversa - tra le corrispondenti amministrazioni finanziarie.
Saranno accessibili, dalle autorità competenti, i dati identificativi del titolare del conto, il numero di conto, l’istituzione finanziaria che effettua la comunicazione, il saldo o il valore del conto saranno gli elementi oggetto dello scambio di informazioni e, dal 2015, saranno scambiate altre informazioni, come l’importo totale lordo degli interessi o dei dividendi. Gli intermediari si preparino! Di contro ci saranno semplificazioni e taglio di oneri per gli interessati.
Intanto, mentre l’accordo con San Marino sulle doppie imposizioni è in vigore dal 1° gennaio 2014 (legge n. 88 del 19 luglio 2013 su Gazzetta ufficiale n. 177 del 30 luglio 2013), manca ancora il decreto del Mef che stabilisce l'esclusione della Repubblica sanmarinese dalla black list.
- fiscooggi.it - Fatca: firmato oggi a Roma l’accordo tra Italia e Stati Uniti - Di Muro
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 20 - Cade il «segreto» sui conti Usa - Bellinazzo, Rotondo - www.fiscooggi.it
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 20 - San Marino attende l'uscita dalla black list - Costa
- ItaliaOggi, p. 21 - Scambio dati Italia-Usa dal 1° luglio 2014 - Stroppa
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: